Tu sei qui: Home / News / 2 giugno 1946 - 2 giugno 2016

2 giugno 1946 - 2 giugno 2016

ultima modifica 18/05/2016 14:19
70° anniversario del voto alle donne: iniziative a Ferrara

Molte le iniziative in occasione del 2 giugno, una ricorrenza che quest'anno è particolarmente significativa: sono passati settant'anni da quel primo voto politico che ha cambiato la storia, la storia delle italiane ma anche quella di tutta l'Italia.

Per questo l'UDI di Ferrara promuove, collabora e sostiene gli eventi culturali che ricordano quel momento come una tappa fondamentale del cammino collettivo delle donne.

Sabato 21 maggio

Ferrara, Sala del Consiglio Comunale ore 9.30

Seminario “70 anni fa… la prima volta. Riflessione sul suffragio femminile”

Organizzato dalla rete di associazioni femminili ferraresi ANDE, ANDOS, CIF. Centro Donna Giustizia, FIDAPA, Soroptimist, UDI

Sabato 28 maggio

Ferrara, Cimitero monumentale della Certosa ore 11.00

Tumulazione di Luisa Gallotti Balboni, prima Sindaca di Ferrara

Ferrara, Via del Salice ore 11.45

Intitolazione a Luisa Gallotti Balboni del Polo per l’Infanzia

Le celebrazioni in onore di Luisa Gallotti Balboni sono organizzate dal Comune di Ferrara con collaborazione dell’UDI di Ferrara

Venerdì 27 maggio

Ferrara, Salone d’Onore della Residenza Municipale ore 12.00

Inaugurazione mostra “Cittadine dal 1946. immagini e documenti sul diritto al voto e la cittadinanza femminile

Organizzata da Comune di Ferrara, Istituto di Storia Contemporanea, UDI, Liceo Artistico “Dosso Dossi”, con la collaborazione di AIDM, ANDE, ANDOS, Centro Donna Giustizia, CIF, Fidapa Soroptimist e il patrocinio della Prefettura di Ferrara.

Giovedì 2 giugno

Ferrara, Parco Massari ore 16.00 – piazza Savonarola ore 17.30

Pedalando… alla conquista del voto. Itinerario delle “suffragette”

Itinerario in bicicletta con animazione teatrale.

Organizzata nell’ambito del Festival dei Diritti da UDI, ANPI, Teatro Comunitario, UISP, Coro delle Mondine di Porporana, Coordinamento Donne SPI-CGIL, Ufficio Migranti CGIL, Istituto di Storia Contemporanea, Museo del Risorgimento e della Resistenza.